Vai al contenuto principale

Unificazione con l'Associazione Artigiani dell'Ossola (2000 - 2005)

Il 19 marzo 2000 al Giubileo degli Artigiani il Santo Padre benedice Don Rino Bricco e il Presidente Mario GalliFoto archivio Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola

Nel 2000 si gettano le premesse per l'unificazione dell'Unione artigiani Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola con l'Associazione Artigiani dell'Ossola - Confartigianato, associazione attiva in modo autonomo nel territorio dell'Ossola e aderente al sistema Confartigianato.

L'annuncio della unificazione è dato nel corso delle assemblea annuali delle due Associazioni che si svolgono nella prima metà dell'anno, e premia un grande lavoro di intese, mediazioni, progettualità svolto dai gruppi dirigenti delle due Associazioni.

Dal 1 gennaio 2001 le due Associazioni uniscono le proprie risorse e danno vita alla Confartigianato Verbano Cusio Ossola, struttura associativa che in questo modo può contare su dodicimila associati e diciannove uffici sul territorio.

Nell'autunno, nel corso del dibattito sulla Legge finanziaria e sul Collegato, Confartigianato si impegna per il riconoscimento del carattere di impresa artigiana anche alle Srl pluripersonali.

Si tratta di una innovazione giuridica ormai indifferibile, secondo la Confederazione, per tenere al passo le istituzioni e i codici con il paese reale, ormai profondamente mutato nelle sue articolazioni sociali ed economiche.

La ricostruzione della storia della Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola si ferma qui. Nel prossimo futuro non mancheranno impegno, volontà e iniziative.

Tutti gli artigiani saranno chiamati -come già hanno fatto nel passato- a dare il loro fondamentale apporto di idee, entusiasmo e passione al nostro comune lavoro.

Per essere sempre ed insieme al servizio dell'artigianato.