Torna alla Home Page Mercoledì 26 Novembre 2014
Ricerca nel sito
Home | Adesione | Contatti | Copyright | AREA RISERVATA
Direttore Responsabile Amleto Impaloni
Comunicazione
In primo pianoIn primo piano
Il Presidente rispondeCome faccio a...
newsNews
notiziarioNotiziario Artigiano
comunicati stampaComunicati stampa
radioRadio
impresa artigianaImpresa artigiana
impresa artigiana on lineImpresa artigiana online
confartigianato informaConfartigianato Informa
Convenzioni
come funzionano le convenzioniCome funzionano
Le convenzioni attive per le impreseConvenzioni Imprese
Le convenzioni attive per le persone fisicheConvenzioni Persone
Gli associati preferiscono gli associatiGli Associati preferiscono
     gli Associati
Formazione
la confartigianato formConfartigianato Form
corsi di qualificaCorsi Istituzionali
aggiornamento professionaleAccademia del Sapere
Servizi
CategorieCategorie
QualitàQualità
Sicurezza e AmbienteSicurezza e Ambiente
PrevidenzaPrevidenza
Gestione SociGestione Soci
FiscaleFiscale
CreditoCredito
Lavoro - PagheLavoro e Paghe
Assistenza LegaleAssistenza Legale
Informazioni per Aziende

Associazione
La missioneMissione
La storiaStoria
Lo statutoStatuto
Le sediSedi
Il governoGoverno
I rappresentanti comunaliDelegati Comunali
OrganigrammaOrganigramma
GruppiGruppi
Documentazione
pubblicazioniPubblicazioni
dati economiciDati economici
Utilità e downloadUtilità e download
NEWS
Clicca per Ingrandire 20 Novembre 2006
Tra arte del cuoio, cartapesta e pura cera d’api - Eccellenza artigiana:la Regione Piemonte premia quattro aziende delle nostre province
Otto aziende artigiane sono state recentemente insignite, il 19 novembre, del riconoscimento di Eccellenza artigiana della Regione Piemonte. Il riconoscimento, che premia le aziende del settore artistico, tipico e tradizionale, è stato consegnato a Torino, nell’ambito dell’iniziativa Progetto&Arredo, allestita presso il Lingotto. Delle otto aziende riconosciute, la metà – quattro – ha sede nelle nostre province e appartiene al sistema Confartigianato.
Queste le nostre aziende premiate:
Giacomo Fiorello - Calzolaio di Novara, con esperienza pluridecennale nella lavorazione delle pelli e nella creazione di calzature fatte a mano, esperienza che si è tradotta anche nella conduzione dell’attività della Università dei calzolai di Novara, corporazione di mestiere attiva sin dal 1185 e che Fiorello presiede. Giacomo Fiorello è anche cavalier ufficiale della Repubblica italiana.
Fukumanei di Silvia Bonomi – A Romentino, in provincia di Novara, questa ditta artigiana crea oggetti in cartapesta, pannelli decorativi e complementi d’arredo, con un nome  - Fukumaneki – che è benaugurale: “Chiamare la fortuna”, un segno distintivo di oriente che caratterizza l’antichissima tradizione della cartapesta giapponese che Silvia Bonomi interpreta e realizza.
Tomaificio Baroli Cesare – Con sede a Gargallo (NO), da oltre mezzo secolo questo laboratorio artigiano realizza in modo tradizionale e accurato calzature anche su misura, con gusto e attenzione per l’eleganza, la tradizione e la qualità.
La Cereria del nord di Angelo Sommaruga – A Verbania questa ditta artigiana realizza candele, statuette e oggettistica in pura cera d’api. Affianza produzione di utilità alla produzione artististica, creando oggetti eseguiti interamente a mano. Peculiare la profumazione “blu notte” che conferisce alle candele preziosità e fragranze uniche.
A premiare le aziende riconosciute delle nostre province era il presidente della Commissione provinciale per l’artiganato di Novara, Adriano Sonzini, insieme all’assessore regionale Giovanni Caracciolo e, tra gli altri, al giornalista di RAI Tre Piemonte, Orlando Perera, al direttore della Regione Piemonte Marco Cavaletto e alla dirigente Tiziana Bernengo.
Con i riconoscimenti assegnati  le aziende artigiane delle nostre province riconosciute come Eccellenza artigiana sono complessivamente 349: 180 in provincia di Novara e 169 nella Provincia del Verbano Cusio Ossola. In Piemonte sono complessivamente 2.217.

Renzo Fiammetti - Comunicato Stampa n. 114 del 20 novembre 2006



 

ultimo numero:
15 Agosto 2014



Powered by E.R.WEB s.r.l.